Ieri pomeriggio sono partita con mio padre in sella alle nostre bici, alla volta della terza Ciemmona della nostra vita come ciclisti urbani.
Stavolta, dato che al solito posto stanno preparando gli spalti mobili per gli spettatori dell'imminente parata militare del 2 giugno, siamo stati condotti da un altro partecipante fino a p.za Vittorio, dove sono arrivata sfiancata (e arrabbiatissima) da una lunga, lunghissima salita quasi verticale.
Io sono fuori allenamento: avevo il cuore che mi stava scoppiando nel petto!!!
Mi ci è voluto un pò per riprendermi... preoccupata anche com'ero per aver dimenticato del box di casa il casco, per me fondamentale sopratutto perche' vi ho fissato le luci per il ritorno in serata.
Avevo con me solo quelle fissate sui raggi della bici!!
Molti partecipanti comunque avevano i capelli all'aria e stavano tranquilli... mi sono affidata alla loro serenità e, soddisfatta, mi sono messa a rivistare nel mio zainetto comprato a LUCCA COMICS lo scorso autunno per offrire a mio padre la macchinetta fotografica: a me bastava il cellulare....
con quale ho immortalato in momento di celebrità di un vecchietto cinese che viaggia col suo riscio'.
Pare che in zona sia conosciuto, e gli abbiamo tutti battuto le mani con passione: se lo merita!
A quell'età vivere sui pedali in una città dal traffico motorizzato non è cosa da poco.
Non so dire lo sciame a 2 ruote quanto fosse lungo: cercavo di essere sempre in testa o quasi per sapere sempre quale direzione si prendesse, senza rischiare di perdermi tra i partecipanti.
ERAVAMO DAVVERO UNA FIUMANA!!!
La testa del festante corteo bloccava in traffico, poi passavano noi.... noi...noi...noi...non mi era mai capitato di vivere la magia del lungoTevere completamente sgombero dalle auto.
Un silenzio surreale ci accompagnava, noi cittadini in bici, affascinati.
La prossima CRITICAL MASS sara' il29 giugno: io ci sarò, e voi?